Quando le famiglie vivono situazioni problematiche, sono necessari interventi articolati che le aiutino a superare le criticità per riacquisire sicurezza e autonomia. Per questo ControVento ha predisposto un Servizio di supporto alla genitorialità, che mira a ripristinare l’equilibrio familiare compromesso.
Che cosa sono
Gli interventi proposti dal Servizio rappresentano un sistema integrato capace di garantire azioni e progetti finalizzati alla promozione e alla prevenzione, alla cura e alla tutela. Sono svolti durante tutto l’arco dell’anno e si rivolgono:
- alle famiglie che hanno gravi problemi nell’assolvimento delle funzioni genitoriali;
- ai nuclei aventi al proprio interno minori con difficoltà affettivo-relazionali inseriti presso le Comunità di ControVento;
- ai nuclei aventi al proprio interno minori autori di reato sottoposti alla misura della “messa alla prova”;
- ai nuclei familiari di recente immigrazione;
- ai nuclei familiari seguiti dal Servizio Domiciliarità di ControVento.
Gli obiettivi
Le varie modalità (diagnosi, colloquio clinico, mediazione educativa) puntano alla rielaborazione e al superamento delle problematiche.
In particolare, obiettivo primario è attivare nella famiglia stessa le risorse per superare i punti critici, intervenendo sulle potenzialità del nucleo.
Se ne occupa un’equipe costituita da un responsabile, uno psicologo e tre educatori.
SPAZIO NEUTRO
Un luogo dedicato agli incontri fra minore e genitore. È lo Spazio Neutro, una cornice neutrale rispetto agli eventi traumatici vissuti in famiglia.
Che cos’è
Lo Spazio Neutro è un servizio deputato a consentire “l’esercizio del diritto di visita e di relazione”; ha, pertanto, lo scopo di tutelare la continuità della relazione tra i figli e i genitori (o altri familiari) in caso di separazione, conflitto, crisi familiare, affido.
Si tratta di un contenitore che facilita il riavvicinamento emotivo e relazionale fra famiglia biologica e bambino: fa parte, infatti, del percorso che mira a ristabilire una relazione parentale funzionale.
A chi si rivolge
Spazio Neutro è utilizzato da:
- nuclei familiari con problematiche legate a maltrattamenti, trascuratezza, sottoposti a decreti limitativi della potestà;
- minori coinvolti in separazioni coniugali particolarmente conflittuali per le quali l’autorità giudiziaria ha prescritto la necessità di effettuare visite con il genitore non affidatario in uno spazio protetto e neutrale;
- minori collocati in affido eterofamiliare per i quali l’autorità giudiziaria ha autorizzato incontri con i genitori biologici;
- minori sottoposti a provvedimenti limitativi delle libertà personale conseguenti a procedimenti penali, in seguito ai quali la relazione con i genitori diventa complessa.
Il programma
Gli operatori garantiscono il sostegno al minore predisponendo le condizioni idonee per un incontro e garantendo tutela, osservazione e supporto. In particolare il team di ControVento svolge compiti di osservazione attenta a individuare indicatori di disagio relazionale, di mediazione del conflitto, di recupero della genitorialità. Questo percorso si conclude con il raggiungimento, in tempi variabili, degli obiettivi individuati per ciascun minore.
L’equipe dello Spazio Neutro è multidisciplinare e prevede un responsabile, uno psicologo e tre educatori, che svolgono il servizio durante tutto il corso dell’anno: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.
Tale Servizio si inserisce all’interno degli interventi psico-educativi erogati dal nostro Settore Famiglia, relativamente al sostegno e al recupero delle competenze genitoriali, e si configura come:
- un contenitore qualificato e un luogo terzo finalizzato a facilitare il riavvicinamento relazionale ed emotivo tra i genitori (o gli eventuali adulti di riferimento) e i rispettivi figli, successivamente ad un’interruzione del rapporto, determinata da dinamiche gravemente conflittuali interne al nucleo familiare;
- un ambito dove la presenza di operatori, adeguatamente formati, garantisca la funzione di sostegno emotivo al minore, predisponendo il concretizzarsi delle condizioni per un incontro idoneo e privilegiando, una funzione di tutela, di osservazione, di supporto.
SERVIZI ALLA GENITORIALITÀ
VIA NINO BIXIO 16 – 20129 MILANO
RESPONSABILE DI RIFERIMENTO:
SONIA OPPICI
Telefono: 02-29.524.761
E-mail:
sonia.oppici@fanciullezza.org