Percorsi di potenziamento cognitivo e comunicazione aumentativa

Percorsi di potenziamento cognitivo e comunicazione aumentativa

Training di potenziamento cognitivo e comunicazione aumentativa e alternativa

Il training di potenziamento cognitivo è un’attività finalizzata a rafforzare sia le funzioni cognitive dominio-generali (attenzione, memoria, funzioni esecutive e ragionamento) sia gli aspetti dominio-specifici relativi alle abilità scolastiche strumentali (lettura, scrittura e calcolo).

L’importanza di coinvolgere nell’iter di potenziamento non solo le abilità scolastiche carenti, ma anche tutte le componenti del sistema attentivo-esecutivo, è dovuto al fatto che queste ultime risultano essere implicate trasversalmente nei processi di apprendimento e, pertanto, la loro stimolazione consente di ottenere indirettamente ricadute positive sulle capacità di lettura, scrittura e calcolo.

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. La mancanza di possibilità di comunicare con gli altri ha gravi ricadute negative nello sviluppo della relazione, del linguaggio, dello sviluppo cognitivo e sociale.

La CAA utilizza tutte le competenze comunicative, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. È un insieme di strategie, di conoscenze e tecniche che ha come obiettivo potenziare il linguaggio verbale.

L’inizio precoce di interventi di comunicazione aumentativa può contribuire a prevenire un ulteriore impoverimento comunicativo, simbolico e cognitivo e la comparsa di disturbi del comportamento, altrimenti molto diffusi.

Ringraziamo di cuore il Gruppo “HSBC” e la “Fundación AMARA NEXTGEN” per il prezioso contributo e supporto alla realizzazione di questo progetto.

Interventi integrati

Il progetto riguarda i bimbi che presentano una parziale compromissione delle capacità cognitive e per poter raggiungere un livello di funzionalità sufficiente di apprendimento necessita di attività di potenziamento e riabilitazione neuropsicologica.

Prevede due sotto-progetti distinti, destinati a due minori:

  • percorso di Logopedia
  • percorso di Potenziamento e riabilitazione neuropsicologica, attraverso l’utilizzo del metodo Feuerstein

La metodologia utilizzata è il metodo Feuerstein (P.A.S.- Programma di Arricchimento Strumentale con l’utilizzo di una procedura specifica con schede di apprendimento), oggi diffuso a livello internazionale e si avvale dell’utilizzo di software computerizzati ed  esercizi carta-matita, strutturati secondo graduali livelli di difficoltà.

Tutti i progetti

Spazio Incontro

Facile Ristrutturare ha donato uno spazio unico alla nostra impresa sociale, un progetto di corporate social responsibility sviluppato in collaborazione con Every Child Is My Child Onlus.

Parliamone insieme

Il progetto “Parliamone Insieme” si svolge nel periodo compreso tra ottobre e settembre con circa n.20-25 nuclei familiari

I pensieri del cuore

Attività di supporto psicologico individuale e di gruppo per i minori inseriti all’interno delle Comunità Educative.

I colori del mondo

L’Asilo Nido di ControVento favorisce una politica solidale in favore di tutti i bambini di culture diverse e con lievi disabilità.

Giochiamoci

Uno spazio di progressiva rielaborazione degli episodi traumatici, un percorso per sperimentare le proprie risorse inespresse

Punto&Virgola

All’interno del Cag, attivo fino al 31 dicembre 2019, sono stati presentati vari progetti di cittadinanza attiva e di promozione del protagonismo giovanile nell’ottica di prevenzione del disagio.

Centro diurno

Arte, sport, stili di vita: i progetti elaborati dal Centro Diurno 'L'Orizzonte' e rivolti ai minori in situazione di disagio socio-ambientale.

Incontrare l'altro

Una gestione pedagogica delle differenze come elemento educativo e formativo, partendo dalla relazione con il cittadino straniero

Altra scuola

Il servizio per riavvicinare alla scuola i ragazzi a rischio o in fase di abbandono scolastico, con tempi e modalità calibrate ai bisogni educativi e alle caratteristiche personali

Progetto Intercultura

Sostenere i minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio verso condizioni di vita autonoma, con l’intenzione di favorire una sempre maggiore integrazione.