Altra scuola

Il servizio per riavvicinare alla scuola i ragazzi a rischio o in fase di abbandono scolastico, con tempi e modalità calibrate ai bisogni educativi e alle caratteristiche personali

Altra scuola

In Italia gli abbandoni scolastici sono i più alti d’Europa. Secondo il Rapporto Eurispes Italia 2015, la media nazionale si attesta sopra il livello di guardia: il 17%, mentre in Europa si ferma all’11,9%. L’Altra Scuola ha quindi l’obiettivo di raccogliere l’SOS lanciato dalla famiglie che stanno vivendo l’esperienza dell’abbandono scolastico da parte dei propri figli, e si propone come interlocutore per tutti i servizi impegnati ad affrontare il problema (servizi sociali, scuole).
Ci rivolgiamo a ragazzi che non hanno ancora conseguito la licenza media.

Che cos’è

Altrascuola propone un modello analogo a quello scolastico “classico” ma con tempi e modalità calibrate ai bisogni educativi e alle caratteristiche personali dei ragazzi che compongono il gruppo classe.
Il servizio ha l’obiettivo di riavvicinare alla Scuola i ragazzi a rischio o in fase di abbandono scolastico (che sia la stessa scuola da loro abbandonata o un altro istituto superiore). Il nostro lavoro è mirato a promuovere un ritorno nelle istituzioni scolastiche, con un atteggiamento più consapevole e produttivo, dei ragazzi che frequentano Altrascuola.
La classe è composta da massimo 10-12 ragazzi. Il numero ridotto ci consente una conoscenza più approfondita dei ragazzi e ci fornisce la possibilità di instaurare una relazione più diretta con loro. La formazione è gestita da educatori professionali e volontari che hanno partecipato a percorsi di formazione pedagogico-didattico (sul tema del rapporto tra didattica e stili di apprendimento e sull’identificazione del profilo educativo del servizio).

Le attività

In Altrascuola i programmi scolastici sono concordati con le scuole di provenienza, le lezioni vengono condotte attraverso diversi approcci che tengono conto della varietà degli stili di apprendimento, nonché dei desideri, degli interessi e delle attitudini dei ragazzi che partecipano al percorso; inoltre utilizziamo la modalità laboratoriale per perseguire gli obiettivi didattici.
Integriamo l’offerta formativa con attività teatrali, sportive e artistiche, sempre nell’intento di offrire sempre maggiori possibilità di apprendimento, poiché siamo convinti del fatto che moltiplicando linguaggi e le possibilità di espressione si possano moltiplicare i modi di pensare e progettarsi.
In sintesi possiamo affermare che il nostro intento è di offrire un’esperienza di apprendimento il più possibile efficace e capace di rimotivare a prendersi cura della propria formazione.

Il team

L’equipe dell’Altra Scuola comprende un coordinatore, quattro educatori e un numero variabile di tirocinanti e volontari.

Il servizio si è svolto dal 2014 al 2017

GABRIO ROGNONI
Telefono: 02-29.524.761
Fax: 02-20.43.718

E-mail:
rognoni@fanciullezza.org

Tutti i progetti

Spazio Incontro

Facile Ristrutturare ha donato uno spazio unico alla nostra impresa sociale, un progetto di corporate social responsibility sviluppato in collaborazione con Every Child Is My Child Onlus.

Parliamone insieme

Il progetto “Parliamone Insieme” si svolge nel periodo compreso tra ottobre e settembre con circa n.20-25 nuclei familiari

Potenziamento cognitivo

Percorsi di potenziamento cognitivo e comunicazione

I pensieri del cuore

Attività di supporto psicologico individuale e di gruppo per i minori inseriti all’interno delle Comunità Educative.

I colori del mondo

L’Asilo Nido di ControVento favorisce una politica solidale in favore di tutti i bambini di culture diverse e con lievi disabilità.

Giochiamoci

Uno spazio di progressiva rielaborazione degli episodi traumatici, un percorso per sperimentare le proprie risorse inespresse

Punto&Virgola

All’interno del Cag, attivo fino al 31 dicembre 2019, sono stati presentati vari progetti di cittadinanza attiva e di promozione del protagonismo giovanile nell’ottica di prevenzione del disagio.

Centro diurno

Arte, sport, stili di vita: i progetti elaborati dal Centro Diurno 'L'Orizzonte' e rivolti ai minori in situazione di disagio socio-ambientale.

Incontrare l'altro

Una gestione pedagogica delle differenze come elemento educativo e formativo, partendo dalla relazione con il cittadino straniero

Progetto Intercultura

Sostenere i minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio verso condizioni di vita autonoma, con l’intenzione di favorire una sempre maggiore integrazione.