Training di potenziamento cognitivo e comunicazione aumentativa e alternativa
Il training di potenziamento cognitivo è un’attività finalizzata a rafforzare sia le funzioni cognitive dominio-generali (attenzione, memoria, funzioni esecutive e ragionamento) sia gli aspetti dominio-specifici relativi alle abilità scolastiche strumentali (lettura, scrittura e calcolo).
L’importanza di coinvolgere nell’iter di potenziamento non solo le abilità scolastiche carenti, ma anche tutte le componenti del sistema attentivo-esecutivo, è dovuto al fatto che queste ultime risultano essere implicate trasversalmente nei processi di apprendimento e, pertanto, la loro stimolazione consente di ottenere indirettamente ricadute positive sulle capacità di lettura, scrittura e calcolo.
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. La mancanza di possibilità di comunicare con gli altri ha gravi ricadute negative nello sviluppo della relazione, del linguaggio, dello sviluppo cognitivo e sociale.
La CAA utilizza tutte le competenze comunicative, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. È un insieme di strategie, di conoscenze e tecniche che ha come obiettivo potenziare il linguaggio verbale.
L’inizio precoce di interventi di comunicazione aumentativa può contribuire a prevenire un ulteriore impoverimento comunicativo, simbolico e cognitivo e la comparsa di disturbi del comportamento, altrimenti molto diffusi.
Ringraziamo di cuore il Gruppo “HSBC” e la “Fundación AMARA NEXTGEN” per il prezioso contributo e supporto alla realizzazione di questo progetto.
Interventi integrati
Il progetto riguarda i bimbi che presentano una parziale compromissione delle capacità cognitive e per poter raggiungere un livello di funzionalità sufficiente di apprendimento necessita di attività di potenziamento e riabilitazione neuropsicologica.
Prevede due sotto-progetti distinti, destinati a due minori:
- percorso di Logopedia
- percorso di Potenziamento e riabilitazione neuropsicologica, attraverso l’utilizzo del metodo Feuerstein
La metodologia utilizzata è il metodo Feuerstein (P.A.S.- Programma di Arricchimento Strumentale con l’utilizzo di una procedura specifica con schede di apprendimento), oggi diffuso a livello internazionale e si avvale dell’utilizzo di software computerizzati ed esercizi carta-matita, strutturati secondo graduali livelli di difficoltà.