Giovedì 1 settembre una merenda collettiva e un laboratorio di giardinaggio hanno inaugurato ufficialmente l’anno educativo dell’asilo nido di ControVento
Settembre è il mese della gioia di ricominciare la vita di sempre. La stessa gioia che proviamo ogni volta che apriamo i cancelli dell’asilo nido “Il gioco del mondo” per dare il via a un nuovo anno educativo.
È quello che è successo alle 15 di giovedì 1° settembre in occasione della grande merenda che ha inaugurato ufficialmente l’anno scolastico 2022-23. Per i bambini che già frequentavano il nido, un’occasione per rivedersi (e per conoscere i loro nuovi compagni di avventura); per i nuovi iscritti, un “benvenuto” caloroso che puntava a lasciare in loro un ricordo e un’emozione positiva in vista dell’inserimento dei giorni successivi, durante il quale vivranno il progressivo distacco dalle famiglie. Spazio poi alla merenda vera e propria e al divertimento, coronato dalle chiacchiere e dalle risate di piccoli e grandi.
Il giorno successivo, con gli ambientamenti, ha preso il via con un laboratorio di giardinaggio, che ha permesso ai bambini – accompagnati dai loro genitori, e guidati dalle educatrici – di sperimentare un’attività dai molteplici significati: la possibilità di avvicinarsi alla natura, manipolando materiali per loro inconsueti come piantine, vasi e terriccio, e anche un modo per imparare a prendersi cura di qualcosa. Senza dimenticare il significato metaforico del crescere e del coltivare.
Insomma, il migliore inizio di anno educativo che si potesse immaginare.